Dott. Luigi Sghinolfi | Il tuo consulente personale di Marketing e Comunicazione.
Contattami: 340/0505454

Configurazione statistiche siti internet: attivazione, configurazione e personalizzazione analizzatore visite

Configurazione statistiche siti internet: attivazione, configurazione e personalizzazione analizzatore visite

Configurazione statistiche siti internet: misura le visite al tuo sito internet

Le fasi per promuoversi online ed essere visibili.

Fase 1 – Realizzare il sito

Per fare questo numerosi sono le attività e le cose a cui pensare.
Cerchiamo di sintetizzarle in un elenco:

  • pensare prima ai contenuti e poi al sito;
  • pensare a come fare il sito (layout, disposizione dei contenuti, facilità di navigazione, frequenza d’aggiornamento,ecc.);
  • pensare alla tecnologia legata al sito (scegliere il server, scegliere la tecnologia CMS o meno);
  • pensare al posizionamento del sito (ottimizzazione del sito per i motori di ricerca partendo dai contenuti e dalla sua costruzione-editazione);

Fase 2 – Misurare il sito

Realizzato il sito, ovvero effettuato l’investimento, diventa ora strategico raccogliere e misurare quante più informazioni possibili su di esso.

Questo per due motivi, primo misurare la qualità del lavoro effettuato, secondo ottenere informazioni strategiche per migliorare il sito stesso con l’obiettivo di sviluppare ulteriori contatti.

I prodotti oggi disponibili e, sopratutto, la nostra conoscenza approfondita di questi strumenti (testimoniata anche da numerose case history) permettono di ottenere una quantità di informazioni inimmaginabile, anche in tempo reale, che può essere utilizzata successivamente in numerosi modi, per numerosi obiettivi e da numerose aree funzionali interne all’azienda.

Esempi di analisi statistiche sui siti internet

  • analisi della distribuzione delle visite alle pagine di prodotto, può indicare all’area commerciale il prodotto più richiesto;
  • analisi della distribuzione delle origini delle visite, può indicare al marketing i canali di comunicazione e promozione più performanti;
  • analisi delle frequenze di rimbalzo, può dare indicazioni al marketing e ai progettisti del sito delle pagine da modificare e migliorare;
  • analisi dei flussi dei visitatori, può dare indicazioni al marketing dei percorsi logici che i visitatori fanno all’interno del sito prima di raggiungere un dato obiettivo;

Potremmo andare avanti all’infinito, le informazioni sono davvero oro, una corretta configurazione delle statistiche sui siti internet ed una giusta lettura delle informazioni statistiche internet significa, per un’azienda, capire quello che ruota attorno alla sua visibilità online e, specialmente, approcciare realmente ed in maniera pro-attiva ad internet creando un percorso di miglioramento volto al raggiungimento di specifici obiettivi.

Configurazione statistiche siti internet: servizio “Site Analytics”

Se avete un sito internet e non state misurando le statistiche delle visite, se avete dei report ma non sapete leggerli ed interpretarli o se semplicemente non sapevate nemmeno di questa straordinaria opportunità offerta dalla configurazione e lettura delle statistiche d’accesso al proprio sito internet, questo servizio vi permetterà di ottenere dei miglioramenti inimmaginabili sul rendimento del vostro sito e, indiscutibilmente, sul volume delle vostre vendite, del vostro fatturato o semplicemente dei contatti generati online.

Configurazione statistiche siti internet: singole attività del servizio “Site Analytics”

  1. Analisi del sito e dei suoi contenuti;
  2. Creazione di un profilo statistico Google Analytics;
  3. Invio del codice di monitoraggio al manutentore del sito per il suo inserimento;
  4. Verifica della corretta esecuzione dell’inserimento del codice in tutte le pagine del sito e del suo funzionamento;
  5. Analisi e configurazione degli obiettivi da tracciare sul sito;
  6. Creazione di reportistica ad hoc con invio via email periodico.

In qualsiasi momento, grazie al nostro servizio il cliente potrà accedere e consultare, anche in tempo reale, le informazioni standard e le informazioni personalizzate, relative al proprio sito web.

Presentazione

Sono Luigi Sghinolfi e sono esperto di marketing e comunicazione.
Da diversi anni offro supporto, dialogo professionale e consulenza a liberi professionisti e aziende nel definire e perfezionare strategie di marketing e azioni di comunicazione correlate.
Molti miei clienti hanno già ottenuto ottimi risultati in termini di crescita del proprio business e di visibilità sia offline che online.
Il mio approccio è di collaborazione, partnership e scambio di informazioni per offrire il massimo del valore nella consulenza.

Uffici e Contatti

Strada Maggiore,32, 40125, Bologna (BO)
Tel: 051.0828486
Fax: 051.0823284
Cell: 340.0505454
Email: luigi@jackpotstaff.com