Dott. Luigi Sghinolfi | Il tuo consulente personale di Marketing e Comunicazione.
Contattami: 340/0505454

Marketing virale: 4 dritte pubblicate sul Forbes.

Marketing virale: 4 dritte pubblicate sul Forbes.

Marketing virale: 4 dritte pubblicate sul Forbes

Il 24 maggio, il Vicepresidente dei prodotti di consumo per Google, Marissa Mayer parla sul palco durante la cena FORTUNE, lei è una delle più potenti donne di New York City. Le stessa detta alcune principali linee guida affinché una strategia di marketing abbia le caratteristiche di “viralità” ovvero di auto diffondersi spontaneamente da persona a persona.

Siate semplici

Se la diffusione di un virus dipende dalla facilità della sua trasmissione, nel marketing è la stessa cosa.  Un messaggio semplice ed unico al quale il consumatore dia un valore (di qualsiasi tipo) e lo spinga a condividerlo.

Avere una lista di idee

Scrivete le vostre idee di progetto e integratele ogni giorni. Tenete traccia di queste con tools quali Evernote o Any.DO.Quando l’idea ha un senso, sviluppatela! Utilizzare qualsiasi strumento possibile per creare il più velocemente possibile. Zero ritardi, lavorate velocemente e lanciate velocemente. Se il progetto è valido e hai fatto un buon lavoro di ottimizzazione sarà rapidamente condiviso e decollerà.

Essere rilevanti

Sia che il progetto si basi su una notizia di attualità, un problema nel vostro settore o di una tendenza, è imperativo riferirsi al pubblico in modo significativo.Uno strumento supplementare può essere lo humor. Ad esempio, il giorno in cui Marissa Mayer è diventato Yahoo ‘s CEO, Sean Bonner fatto DearMarissaMayer.com. Probabilmente è durato poche ore, ma è stato rilevante, divertente, e aveva un messaggio chiaro – e in poco tempo, era tutto finito su Twitter, Facebook e Reddit con migliaia di condivisioni. In risposta, Flickr ha creato DearInternet , che ha ricevuto molta attenzione, era divertente e probabilmente ha richiamato alcuni a collaborare con Flickr.

Basta eseguire

Una buona idea può essere rovinata da una cattiva esecuzione. Assicurarsi che la progettazione e gli elementi scritti del progetto sono freschi, impeccabili ed esteticamente accattivanti. Se il contenuto e il design sono “blog-good” e tu hai una storia interessante da condividere, i blogger scriveranno su di esso e ti linkeranno. Inoltre, dopo un certo punto, puoi caricare i loghi di blog che hanno coperto il progetto dandogli visibilità. La gente li trova molto attraenti, e sono un ottimo modo per costruire il tuo brand.

Ottimizzare, ottimizzare, ottimizzare

La replica del messaggio deve essere assolutamente senza sforzo. Includendo i pulsanti di condivisione destra, con il testo perfetto, hashtag personalizzati, ecc, si rende ancora più facile per il pubblico di utilizzare i social media per postare e commentare sul tuo progetto con un solo clic. Questo è il cuore del viral marketing, come le quote di ascolto del progetto, la tua azienda guadagna di più utenti Facebook, Twitter seguaci e la promozione del marchio. Maggiori quote di audience maggiore guadagno per la pubblicità.

Il marketing virale è una grande strategia per fare proprio questo, allo stesso tempo costruire il proprio brand.

“Going virale” può dare un forte impatto sulla vostra attività e portare a una pletora di opportunità future. 

Anche i progetti di piccole dimensioni virali sono un ottimo modo per farsi notare – e rimanere conosciuto. Tutto ciò che serve è un’idea rilevante, una buona esecuzione e ben ottimizzata per la condivisione.

Presentazione

Sono Luigi Sghinolfi e sono esperto di marketing e comunicazione.
Da diversi anni offro supporto, dialogo professionale e consulenza a liberi professionisti e aziende nel definire e perfezionare strategie di marketing e azioni di comunicazione correlate.
Molti miei clienti hanno già ottenuto ottimi risultati in termini di crescita del proprio business e di visibilità sia offline che online.
Il mio approccio è di collaborazione, partnership e scambio di informazioni per offrire il massimo del valore nella consulenza.

Uffici e Contatti

Strada Maggiore,32, 40125, Bologna (BO)
Tel: 051.0828486
Fax: 051.0823284
Cell: 340.0505454
Email: luigi@jackpotstaff.com